Accedi    |    Registrati
Malinconia
dora (domenica 15 dicembre 2013) Categoria: Malinconia
....i ponti!
....non quelli di cemento, di mattoni o d'acciaio. I ponti tra un giorno festivo e l'altro!
Si comincia i primi dell'anno, consultando il calendario nuovo (che ancora profuma di inchiostro). Gli ultimi anni sono stati "tremendi": tutte le festività sono capitate di sabato o domenica, costringendo la massa dei LAVORATORI a tour de force pressocchè continui.
Quest' anno invece si chiude in bellezza! Prendeno 3 giorni di ferie, (il 23/24 e 27) si può stare a casa 9 giorni. Potendo (!), con altri due gg (il 30 e il 31), si arriverebbe a usufruire di un....PONTE di 12 giorni, e se di prendessero anche il 2 e il 3 gennaio (per un totale di soli 7 giorni di ferie), si potrebbe fare una vacanza di 17 giorni!!!
E' l'ultima volta, che la mia attenzione viene catturata da questi conteggi. Dalla fine di febbraio, sarà tutto un ponte per me!!!!
Buona domenica, ragazzi!! Un saluto affettuoso dal .....POLO NORD!!
Segnala abuso


12d9aa48a5276393ba404f99e8dc95af
Assunta (domenica 15 dicembre 2013)
10:40 del 15-12-2013
Buongiorno mia cara amica "terron-romagnola", anche in quel di Bergamo siamo con le stallattiti sospese, nonostante un pallido sole fa finta di splendere, ma è normale. Leggendo i "tuoi numeri" ho provato un po' di malinconia ricordando i bei giorni tanto attesi delle feste di Natale, i preparativi, le case in fermento, le tradizioni, Io per quanto possibile, (almeno fin quando non andrò ad osservare le margherite dalla parte della radice), cercherò di conservare le tradizioni della famiglia, ad esempio festeggiando la vigilia del 24 sera, con il menù che usava preparare mia madre so quanto lei ci tenesse e lo sanno anche i miei figli, difatti sono loro che mi anticipano dicendo: mamma! Menù di "nonna Zazà". Da tempo non sento più questa festa ed è grazie alla presenza dei miei cinque nipotini che mi sforzo di dare un colore al Natale, loro sono già in fermento, in odore di doni. I miei ragazzi lavorano fino all'ultimo istante di festa, compresa mia figlia e mia nuora che addirittura farà le notti, ma tu sai che gli ospedali non osservano ricorrenze di nessun tipo, le malattie e le sofferenze purtroppo non vanno in vacanza.
Ti auguro una meravigliosa domenica a te ed a tutti gli esternandini, a dopo!
dora (domenica 15 dicembre 2013)
Si, anche noi a casa di mia madre rispettiamo la tradizione. La festa grande del 23 sera (la così detta SQUILLA); la vigilia di Natale, con il cenone a base di pesce alle 19.......presto, sì per porre rimedio a una giornata di digiuno (?), caratterizzata dal continuo piluccare di fritti di baccalà, verdure pastellate con acciughe incorporate, dolcetti ecc.. (TUTTO SE MAGNA, TRANNE LA CARNE!!!). E poi dopo tanto digiuno....il pranzo di Natale; la nostra tradizione vuole il brodo di carni varie con i dadini di cardo (da qui il nome: CARDONE) e poi ogni ben di Dio, come in tutte le tradizioni, di tutte le regioni italiane.
Due chili in due giorni....ci vorrebbe un barile di miele, alla sera, Assunta. Ma conterebbe??? Mi sa di no!
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0